27 Agosto 2020
L’Unione degli Ordini Forensi della Sicilia con sconforto e dolore ha appreso dalla stampa che dopo ben 238 giorni di sciopero della fame per protestare contro la condanna comminatale e contro il duro regime carcerario sofferto è deceduta la leale e forte collega Ebru Timtik.
In qualsiasi parte del mondo ed a qualsiasi latitudine quando un Avvocato viene privato della libertà sua personale e persino, come è successo all’Avv. Ebru Timtik, della sua vita solo perché ha fatto il proprio dovere di Avvocato, ciò non può che suscitare lo sdegno e la riprovazione di tutti gli Avvocati del mondo i quali hanno il dovere di fare sentire la loro voce, hanno il dovere di essere solidali, hanno il dovere di protestare formalmente e vibratamente.
Quello che è successo all’Avv. Ebru Timtik non può essere tollerato ne sottaciuto ed è per questo che anche gli avvocati siciliani con profonda indignazione intendono fare sentire la loro voce di protesta e di solidarietà per l’Avvocatura Turca in ogni sua declinazione, nella consapevolezza che non è pensabile che un avvocato possa essere privato della libertà e della vita solo perché intende fare semplicemente l’Avvocato, perché intende tutelare diritti, chiedere giustizia e pretendere verità.
Ed è per questo che in maniera forte e convinta il Governo Italiano nelle opportune sedi diplomatiche non può non stigmatizzare e condannare quanto occorso all’Avv. Ebru Timtik, novello martire della mai sopita lotta contro ogni forma di soprusi e per la tutela della libertà .
Il Segretario
Avv.Antonella Martina Nigrone
Il Presidente
Avv.Giuseppe Di Stefano